ORGANIGRAMMA A.S. 2023/2024
Coordinatori di intersezione
Sezione | Docente |
treenni | Romano Vittoria |
quattrenni | Buanne Rosanna |
cinquenni | Musella Teresa |
Plesso Colombo | Rosa Rosano |
Coordinatori di interclasse PLESSO MARCONI
Interclasse | 1aA/B/C | 2aA/B/C/D | 3aA/B/C | 4aA/B/C/D | 5aA/B/C/D |
Docente | Natasha De Rinaldi | Annunziata Piscopo | Delia Greco | Di Vincenzo Rachele | Teresa Procida |
Plesso Colombo
Inteclasse | 1-2-3 | 4-5 |
Docente | Cicala Virginia | Teresa Russo |
Coordinatori di classe scuola secondaria di primo grado
Funzioni Strumentali
Area 1 –
- Stesura, gestione, proposte di modifica, verifica, diffusione e pubblicizzazione del piano dell’offerta formativa.
- Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione/aggiornamento (accertamento dei bisogni formativi dei docenti;
- Accoglienza dei nuovi docenti (offrire supporto e consulenza)
- Organizzare, redigere e coordinare l’attuazione del Piano di formazione/aggiornamento dei docenti
- Raccolta e verifica dell’informazione, della progettualità, degli atti e dei documenti che stanno alla base del piano dell’offerta formativa;.
- Cura della progettazione curricolare (coordinamento e conservazione della produzione didattica dei Cdc; coordinamento dell’eventuale area di progetto.
- Produzione della documentazione didattica (raccolta e organizzazione di materiali didattici; promozione della costruzione di percorsi curricolari a partire dalle esperienze della scuola; diffusione dei prodotti)
- Responsabile circolarità informazione scuola primaria
- Supporto al capo di istituto e al primo collaboratore per gli aspetti organizzativi (sostituzione docenti ,vigilanza alunni, controllo pulizia reparti plesso Don Milani)
- Diffusione e promozione di iniziative provenienti dal territorio e viceversa.
- Supporto al capo di istituto per gli aspetti organizzativi
- Verifica del piano dell’offerta formativa
- Informare di volta in volta il dirigente scolastico di tutte le iniziative di carattere organizzativo e didattico da assumere
Area 2 –
- raccoglie le proposte relative ai viaggi d’istruzione-visite guidate-scambi culturali predisposte dai Consigli di Classe;
- Coordinamento dei processi necessari per l’effettuazione delle visite guidate e i viaggi di istruzione programmati plesso Ariosto;
- acquisire elenco nominativo degli alunni partecipanti, distinti per classe di appartenenza, con il consenso scritto degli esercenti la potestà familiare;
- dare, durante lo svolgimento del viaggio, le opportune direttive per assicurare, in ogni momento e situazione, un’efficace organizzazione e una puntuale vigilanza sugli alunni;
- Attivazione delle procedure per la realizzazione di manifestazioni, supportando i docenti, in collaborazione con la funzione strumentale – area 4.
- Predisposizione di forme di sensibilizzazione e di informazione sulle iniziative della scuola, in collaborazione con la funzione strumentale – area 4
- Informare di volta in volta il dirigente scolastico di tutte le iniziative di carattere organizzativo e didattico da assumere.
Area 3 –
- Partecipazione al gruppo STAFF e miglioramento – qualità scuola.
- Coordinare le procedure di segnalazione al genitore ed all’Unità multidisciplinare
- Predisposizione di un piano per l’accertamento dei bisogni formativi degli alunni che presentano situazioni di disagio o di diversa abilità (Plesso Ariosto)
- Coordinamento attività di integrazione scolastica, compensazione e recupero.
- Coordinamento rapporti con Genitori e Servizi territoriali per gli stessi alunni
- Elaborazione delle linee generali dell’integrazione scolastica
- Elaborazione di un piano di intervento per la dispersione scolastica
- Elaborazione di strumenti e materiali per la formulazione dei P.E.I.
- Supporto al Dirigente per l’assegnazione delle ore di sostegno e per la definizione dei criteri per l’assegnazione dei docenti sulle situazioni di handicap
- Elaborazione di progetti di sperimentazione sulle tematiche e sulle situazioni di handicap
- Lavoro di gruppo con operatori della A.S.L. e dei Servizi Sociali
- Promozione di attività psicomotorie
- Collegamento con i percorsi e i progetti di altre commissioni e gruppi di lavoro
- Coordinamento gruppo GLI
- Analisi e valutazione dei risultati;
- Partecipazione al comitato tecnico-scientifico
- Coordinamento e predisposizione di attività che implicano rapporti con l’esterno
- Coordinamento dei rapporti tra scuola e famiglia (secondaria di primo grado).
Area 4 –
- Coordinamento attività progettuali (secondaria di primo grado);
- Supporto al capo di istituto per gli aspetti organizzativi (sostituzione docenti plesso Ariosto);
- Diffusione e promozione di iniziative provenienti dal territorio e viceversa;
- Coordinamento attività relative alla continuità ed all’orientamento;
- Coordinamento prove Invalsi: Monitoraggio, controllo e valutazione (individuazione delle procedure tecniche di autoanalisi e valutazione d’istituto; definizione di indicatori, descrittori e standard; elaborazione di questionari e tabulazione dei dati
- Monitoraggio e valutazione dei processi didattici ed organizzativi ex ante, in itinere ed ex post con tabulazione dei dati plesso Ariosto
- Individuazione delle procedure tecniche di autoanalisi ed autovalutazione d’Istituto
- Monitoraggio e valutazione dei progetti di Istituto individuando indicatori quantitativi/qualitativi di efficacia ed efficienza delle azioni relative ai processi e progetti da valutare.
Nucleo interno di valutazione
- Elaborare strumenti correlati all’Autovalutazione dell’Istituto;
- Collaborare alla revisione e sviluppo del Rapporto di Autovalutazione per conseguire le finalità essenziali al miglioramento degli apprendimenti degli studenti.
Gruppo per il Piano di Miglioramento:
- individuare gli ambiti, le strategie, le procedure e gli strumenti per un’efficace autovalutazione di Istituto;
- Sviluppare e applicare metodi per monitorare, misurare e/o valutare le performance della scuola a tutti i livelli, prioritariamente in merito alla didattica, assicurando il monitoraggio dell’attuazione delle strategie;
- tradurre gli obiettivi strategici e operativi della scuola in piani, compiti e compiti significativi per i vari ambiti organizzativi e per il personale(compiti individuali o di gruppo);
- creare e sviluppare una nuova cultura per l’innovazione attraverso la formazione, l’apprendimento organizzativo, l’attenzione al valore del pensiero e della pianificazione strategici;
- Esamina i progetti, verifica la loro rispondenza alle linee guida del piano dell’offerta formativa e redige un prospetto riassuntivo. Il gruppo, presieduto dal D.S. , si riunirà periodicamente e terrà costanti rapporti con lo staff del D.S..
Gruppo di lavoro per l’Inclusione (DL 66/2017)
- Proporre il Piano annuale per l’inclusione (PAI)
- Proporre al Collegio dei Docenti una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere, che confluiscano nel PAI
- Raccogliere e organizzare le informazioni sui servizi territoriali e gestire le relazioni con ASL e altre figure professionali;
- Promuovere studi e ricerche sulle teorie di apprendimento (insegnamento personalizzato e flessibilità dei tempi e dei luoghi – laboratori) e sul disagio giovanile (accoglienza e alfabetizzazione degli alunni stranieri, progettazione di percorsi interculturali, integrazione degli alunni adottati);
- Costruire una serie di azioni di supporto e di tutoraggio (percorsi personalizzati per alunni in situazione difficoltà – realizzare progetti relativi alle attività degli alunni diversamente abili o svantaggiati – collegare scuola-territorio per interventi su alunni in situazione di disagio).
- Proporre al Collegio dei docenti un progetto per l’inclusione come da DL 66/2017.
Membri:
Corsi Gina , Salemme Lucia,
Comitato di Valutazione a.s. 2022/2025
Il comitato che esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, da tre docenti dell’Istituto e dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.
Membri: Dirigente scolastico Teresa Laudanna, Zinno Annalisa, Centore Rosa, Corsi Gina.
Il comitato che individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale Esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente.